what if I have a question?

domande e proposte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    ◆◆◆◆◆◆◆

    Group
    dragons
    Posts
    15,656

    Status
    Anonymous
    F.A.Q. - frequently asked questions

    Le Frequently Asked Questions, meglio conosciute con la sigla FAQ, sono letteralmente le "domande poste frequentemente"; più esattamente sono una serie di risposte stilate direttamente dall'autore, in risposta alle domande che gli vengono poste, o che ritiene gli verrebbero poste, più frequentemente dagli utilizzatori di un certo servizio: soprattutto su internet e in particolare nel web e nelle comunità virtuali vi sono domande ricorrenti alle quali si preferisce rispondere pubblicamente con un documento affinché non vengano poste troppo spesso, in modo da sciogliere i dubbi dei nuovi utenti.
    wiki
    Commentate qua e chiedeteci pure tutto ciò che non vi è chiaro! O, se avete proposte per migliorare il gdr... be', proponete, e vedremo se di ascoltarvi!

    did i ask it before?
    Di seguito trovate tutte le domande che sono già state poste, e a cui abbiamo già dato risposta... più qualche spiegazione che non sapevamo dove altro mettere.

    # delucidazioni sugli stregoni ed i loro poteri?
    Gli Stregoni NON sono infallibili. Come c'è scritto chiaramente nelle tipologie di pg, i poteri crescono con l'età, quindi il picco massimo si ha verso i quaranta, cinquant'anni. Dopo ciò, cominciano di nuovo ad indebolirsi. Uno Stregone appena uscito dall'apprendistato (a diciotto anni) non saprà fare niente di straordinario. Non cura lesioni gravi, non scatena tempeste, non uccide persone con uno schiocco di dita. L'esperienza è l'alleato più importante per questa razza. Crescendo, imparando incantesimi e provandoli sulla propria pelle, gli Stregoni saranno in grado di affrontare -a mano a mano- ostacoli sempre più complessi. Ma non sono dei, né lo sono mai stati. Se non fosse chiaro, potete scrivere qui eventuali domande.
    Inoltre, può capitare che dicano ad alta voce i loro incantesimi. Dipende da persona a persona: magari Tizio li pensa e Caio li urla, mentre Sempronio li sussurra. La lingua usata, comunque, è ignota. Scoprono di saperla già da bambini -appena imparano a parlare- e poi il tutto viene affinato con l'apprendistato. Si sa solo che assomiglia al gaelico irlandese.
    Parliamoci chiaro, qui nessuno sa né il gaelico l'irlandese né il celtico, perciò vi basterà usare il traduttore dall'italiano all'irlandese. Devono essere brevi (frasi composte da una o al massimo tre parole), non mettetevi a trascrivere tutto l'incantesimo.

    # che cosa vuol dire quel "PA" scritto dopo l'anno, in tabella?
    Significa Post Apocalypse. Quando il mondo è andato a rotoli, quando c'è stata la guerra e tutto - cose che se avete letto la trama sapete bene - i sopravvissuti hanno ricominciato a contare gli anni da zero. Quindi, semplicemente, indica che sono passati 102 anni dall'Apocalisse, come loro stessi hanno definito il disastro.

    # qual'è il livello tecnologico del gdr?
    Ecco, sì, ci siamo dimenticate di specificarlo. Ebbene, fate conto che la tecnologia sia scomparsa dalla faccia della Terra. Con le guerre che dilagavano, l'unica cosa che i governi pensavano a produrre erano le armi, dei beni di lusso a nessuno importava più nulla, e finiti i combattimenti e bombardameni, i pochi superstiti erano troppo impegnati a sopravvivere in un mondo devastato per preoccuparsi di ricominciare la produzione di automobili, computer e quant'altro. Così con gli anni chi sapeva cosa fossero e come fossero composti è morto, e i giovani non hanno nemmeno idea di cosa siano un televisore o un aeroplano. A che gli serve, una scatola di ferro volante, se ci sono i draghi? Inoltre, durante la guerra tutte le principali fonti di energia sono andate distrutte, pozzi petroliferi, centrali elettriche e nucleari, pale eoliche, tutto. Insomma, per farla breve, fate conto che ci sia stato un vero e proprio ritorno al Medioevo. Hanno ancora jeans e abiti simili a quelli del nostro presente, ma sono fatti a mano da sarti e tessitori; tutte le case hanno un aspetto simile a quello che conosciamo, ma sono state costruite a forza di braccia e magia, senza l'ausilio di macchinari meccanici; ogni abitazione ha un gabinetto con tazza in ceramica al suo interno, perché qualche artigiano si è specializzato nel produrre water; le tubature sono più rozze, le cucine e i riscaldamenti funzionano a legna e i materiali sintetici sono stati dimenticati. In pratica, ciò che può essere fabbricato da un artigiano simil-medioevale, e che non comporta elettricità, batterie, plastica, ecc, può esistere. Il resto no.

    # e la medicina? cos'è successo?
    Anche la medicina, come tutto, è regredita: non ci sono più tutti i macchinai per risonanze magnetiche, tac e radiografie, quindi alcune malattie non venono riconosciute, ma in compenso ci sono i maghi, che diciamocelo, a volte sono più efficaci di qualsiasi farmaco. Anche la professione del medico si tramanda di generazione in generazione, si studia anatomia e si intraprende un apprendistato, imparando "sul campo".

    # com'è strutturato il sistema scolastico?
    Fino ai 12 anni tutti i ragazzi frequentano una scuola generica, dove imparano le basi di alcuni lavori manuali, le scienze, la politica, la storia ed anche come allevare un drago. Compiuti i 12 anni, ogni ragazzo inizia un apprendistato, che lo formerà per il futuro. I Cavalieri di Drago si trasferiscono al Castello e imparano tutto quanto necessario sui loro animali e sul combattimento, gli Stregoni si recano al Boschetto per apprendere tutti i segreti delle arti magiche, e tutti gli altri si dividono tra infiniti lavori manuali: fabbri, carpentieri, sarti, tintori, contadini, ... . E, ovviamente, ci sono anche i militari.

    # come sono i combattimenti? che armi ci sono?
    Siamo tornati a combattere con spade, archi, balestre, catapulte e fionde. Anche qui, pensate al Medioevo e non potete sbagliarvi. In più però aggiungeteci un po' di magia. E, seppur raro, qualche prototipo di armi. Più che altro fucili a canne mozze, pistole rudimentali e così via. Insomma, non è che fabbrichino fucili da cecchino, ma i Vigilanti riescono ad ottenere qualche arma da fuoco grazie al contrabbando (che parte, comunque, dall'Esercito, visto che vengono fabbricate per i soldati).

    # attualmente ci sono dei conflitti o regna la pace?
    Um diciamo che al momento le varie Fazioni non si stanno facendo la guerra apertamente, anche se sono sempre un po' in conflitto - verbale, un po' come stanno facendo i vari governi ultimamente, e "fisico", per mano dei Vigilanti. Non è esattamente saggio farsi una passeggiata nei territori altrui, ecco... anche se ovviamente è permesso, non ci sono dogane o sbarramenti, bisogna solo sperare di non imbattersi in bande di Vigilanti. Un po' tipo le bande di quartiere: tu se sei di una banda rivale puoi entrare nel loro quartiere, ma se ti beccano non sono mica tanto simpatici. Lo stesso dicasi se sei un qualsiasi estraneo: magari non ti fanno niente, magari sono in vena di botte e ti massacrano. Però appunto, non c'è una vera e propria guerra in atto. Per ora.

    AGGIORNAMENTO: All'inizio del 103 PA è scoppiata la guerra. Per approfondimenti, recatevi qui.

    # gli apprendisti addestratori dove vivono?
    Come tutti gli addestratori - e le loro famiglie - vive nelle villette degli addestratori, vicino al Castello.

    # come sono visti gli omosessuali?
    È un po' come al giorno d'oggi: c'è chi approva, ma c'è ancora omofobia, in particolare dove sono più presenti i militari - in pratica, nell'esercito gli omosessuali non sono benvisti, anche se vengono assunti -a malincuore.

    # Posso usare un nome esistente?
    Se i genitori hanno deciso di darglielo perché volevano ispirarsi ad un personaggio leggendario (Arthur, Morgana o che ne so) può andare. Non vengono accettati nomi completi di personaggi di romanzi, film o persone famose, come per esempio "Hermione Granger" o "Jason Bourne".

    # Ogni Addestratore si occupa di un solo cavaliere oppure di più cavalieri?
    Ci sono come delle "classi". Non so se hai visto Dragon Trainer, ma comunque è una cosa del genere: x. Ecco, magari non c'è gente che fa il tifo, quello no, però le "classi" sono composte da più persone e c'è un solo Addestratore.

    # In caso di morte di un cavaliere, il drago muore? O al contrario, in caso di morte del drago, cosa capita al cavaliere? Le due vite sono collegate o meno?
    Se il drago muore al Cavaliere non succede nulla, ma non potrà mai averne un altro; se invece muore il Cavaliere il drago non sopravvive.

    # Come funziona l'economia agricola? Siamo tornati al medioevo, quindi feudatari e mezzadria, o altro? E i diritti umani in generale cambiano a seconda della differenza di classe? (del tipo, se feudatario X picchia uno dei suoi contadini/un povero di passaggio/un ladruncolo, è socialmente accettato o meno?)
    Sì, siamo tornati nel medioevo, ma siamo comunque nel futuro. Le menti sono più aperte (per esempio è accettata l'omosessualità dalla maggior parte della gente) e i racconti orali di nonni e bisnonni hanno favorito lo sviluppo "equilibrato" della Sword's Hilt. In sostanza ci sono sì contadini e tutto, ma i diritti sono gli stessi per tutti, un po' come capita (o dovrebbe capitare) ai giorni nostri.

    # I Cavalieri di drago, quando vanno a scuola, indossano una divisa ben specifica o bene o male si vestono come preferiscono? E i Maghi?
    Alla scuola normale, fino ai dodici anni, i Cavalieri si vestono come gli pare, così come gli Stregoni, i fabbri, i sarti e così via; quando cominciano l'apprendistato, invece, hanno a disposizione una serie di protezioni da indossare (schinieri, spallacci, corazza) durante le lezioni, che però sono fatti di materiali non molto efficaci (tipo di latta) perché appunto sono solo per allenarsi. Una volta usciti dall'apprendistato i Cavalieri possono di nuovo vestirsi come gli pare e comprare armature più efficenti.
    Gli Stregoni non hanno bisogno di nessuna protezione. Possono vestirsi come vogliono, sempre.


    # L'accoppiata Cavaliere-drago è casuale, riguardo il genere? Cioè, non è che se io ho un cavaliere uomo allora il mio drago sarà per forza maschio, o il contrario, giusto?
    Come preferisci.

    # Il mio piggì può essere della fazione 4 (quella scozzese, per intenderci) e essere comunque un mago? Cioè, basta trasferirsi, giusto?
    Certamente!

    # Esiste una nobiltà, o comunque una classe sociale più ricca e privilegiata rispetto alle altre? Se sì, l'etichetta, le regole d'onore e quelle cose lì sono in stile medievale o più moderno?
    Si può considerare "nobile" la fascia dei militari che cominciano a contare all'interno dell'Esercito o dell'Aeronautica. Sono gli 'impiegati' che hanno il salario più alto e inoltre se la comandano alla grande. Diciamo che le loro regole d'onore sono semplici e ottuse: niente omosessuali, niente capelli lunghi, niente azioni folli per mogli o figli e così via. Devono essere composti in ogni situazione, ecco perché la maggior parte delle volte si ritrovano ad essere freddi e cinici anche a casa.

    # I maghi vengono retribuiti per il loro lavoro?
    Dipende da che lavoro devono svolgere. Se si affiancano ad un Cavaliere divideranno il ricavato con lui, se invece si dedicano a cure, gestione di bambini piccoli o altro la retribuzione è tutta per loro.

    # Una famiglia ricca può essere, che so, quella di proprietari terrieri o di ricchi mercanti, tipo nel medioevo, no?
    Certo.

    # In una famiglia di, diciamo, commercianti che viaggiano parecchio, i figli quando compiono sei anni possono studiare con un istruttore privato? O devono assolutamente iscriversi alla scuola pubblica?
    La scuola pubblica non ha un solo edificio, bensì sono sparsi un po' ovunque. Non c'è ancora nessuno che ha studiato privatamente. C'è chi dà ripetizioni, sì, ma tutti vanno alla scuola pubblica. Al massimo cambia spesso sede.

    # Ci sono delle città o dei luoghi particolari all'interno delle fazioni? Mi spiego meglio: devo cominciare una role e avrei intenzione di creare un ambiente cittadino. A questo punto mi chiedo, devo inventare una città o ne esistono già?
    Puoi inventarle tranquillamente.

    # Il denaro ha nome preciso (ci sono ancora tipo le sterline o roba del genere) e lo possiamo semplicemente chiamare "moneta"?
    Ci sono semplicemente delle monete d'oro. Per farti capire il loro valore, pensa che affittare una stanza per una sola notte in una taverna costa dalle 6 alle 10 monete d'oro, mentre, chessò, un pollo ne costa due. Comunque anche qui puoi andare a fantasia (: Non esagerare troppo coi prezzi e via!

    # Per quanto riguarda le religioni?
    Diciamo che con tutto quel che è successo al mondo - l'apocalisse, l'avvento della magia, il ritorno dei draghi - tutte le certezze sono andate in frantumi... comprese le credenze religiose. Nessuno quindi crede più in dèi e demoni, in spiriti o divinità naturali. Credono nella magia, ma non credono che sia stata data loro dalla Madre o da Dio o dal Signore della Luce o da PincoPanco. Non pregano, non cercano di indottrinare altri - anche perché con tutta probabilità finirebbero uccisi... - non ci sono chiese, templi, sinagoghe, moschee, cerchi di pietre e cazzate varie dove riunirsi a pregare. Poi chiaro, ci sono i poveri pazzi che credono nel Signore dei Draghi e venerano i lucertoloni (?) come fossero angeli scesi dal cielo, o che sono convinti di essere perseguitati dal fantasma della madre, o che credono nell'esistenza di fate e lepricauni, ma sono, appunto, pazzi. O meglio, credono in qualcosa di inesistente, più che essere pazzi.

    # I Vigilanti si occupano anche nello specifico di scovare ladruncoli, assassini eccetera? Cioè, si occupano di mantenere l'ordine tra le diverse fazionio anche dentro esse?
    Uhm no, per quello esiste l'Esercito -che funge più o meno da polizia, o al massimo se ne occupano i mercenari. I Vigilanti controllano solo il territorio di confine e quello immediatamente vicino.

    # Qual è la condizione delle donne? È regredita anch'essa, oppure le donne hanno sostanzialmente la considerazione di cui godono nel mondo attuale?
    Le donne sono trattate molto bene. Sono presenti anche nell'Esercito, come Cavalieri di Drago e non, godono degli stessi privilegi degli uomini e sono forse anche più "protette" dalle istituzioni.

    # Volevo sapere se gli Stregoni possono essere "quasi immortali", nel senso se possono ingannare il tempo e quindi l'invecchiamento. Chessò, avere settant'anni e dimostrarne fisicamente 18/20.
    Uhm, sì, hanno la possibilità di farlo, ma certi incantesimi richiedono una grande quantità di energia, così come quelli di teletrasporto. Ecco perché la maggior parte si spostano comunque a cavallo. Se la crei sui 45 anni, però, potrebbe essere meno difficile eseguire quell'incantesimo: è il periodo in cui sono più potenti, e generalmente l'età in cui diventano Anziani -se vogliono farlo. Tieni comunque presente che è impegnativo e difficile.

    # Come funziona il legame Cavaliere di Drago/Stregone? Mi pare di aver letto da qualche parte che ad ogni Stregone può essere associato un Cavaliere, ma in quale senso?
    Dopo l'apprendistato, è probabile -ma non certo!- che uno Stregone si affianchi ad un Cavaliere. Ma cosa vuol dire? Innanzitutto, lo Stregone segue il Cavaliere nelle sue missioni, che sia un mercenario o che lavori per l'Aeronautica non importa. Principalmente serve a "parare il sedere" al Cavaliere con incantesimi, ma anche a dividersi nel caso di una missione di spionaggio eccetera eccetera. Insomma, è sostanzialemente un "socio". Se lo Stregone in questione è uno scemo come il mio Ebony ed il Cavaliere se ne approfitta, allora di conseguenza gli fa anche da "servo", quindi si occupa del drago, aggiusta la sella, pulisce gli stivali e così via XD

    # I draghi possono avere doni particolari? Tipo poteri, come far parlare le persone, dare le benedizioni in modo da proteggere il bambino, ecc? E poi, come si diventa Anziani?
    È preferibile evitare. Ogni drago, comunque, ha la sua caratteristica: per esempio, la dragonessa del mio Alec ha una fila di spuntoni sul dorso che contengono un veleno letale. Direi di limitarsi a questi poteri "fisici" e non aggiungere quelli "astratti", come benedizioni e così via. Anche se la presenza di un drago può comunque provocare qualsiasi cosa, considerando che è un animale magico, ma nei limiti del possibile.
    Semplicemente, si va lì al Boschetto e si fa una sorta di test -incentrato più che altro sulla saggezza, non tanto sulle capacità magiche- in base al quale un gruppo di Anziani deciderà se si è idonei ad insegnare o meno.


    Edited by varden - 2/5/2014, 14:38
     
    Top
    .
0 replies since 27/9/2012, 10:59   857 views
  Share  
.